Beica ben! Le valli occitane come non le avete mai viste, anzi vissute!
Il progetto vuole valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico, paesaggistico e l’offerta di servizi outdoor delle valli Grana, Maira e Stura, territori accomunati, ancora oggi, dalla forte identità culturale occitana. Attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, sotto la direzione artistica di Olga Gambari artiste e artisti hanno indagato le valli alla ricerca delle autenticità dei luoghi, per restituire le loro opere, che verranno presentate al pubblico il 29/30 settembre e 1 ottobre 2023.
Il progetto è promosso dal Comune di Caraglio in collaborazione con il Comune di Celle di Macra, il Comune di Monterosso Grana, il Comune di Dronero, l’Unione Montana Valle Stura, l’Unione Montana Valle Maira e l’Unione Montana Valle Grana, l’Associazione Espaci Occitan, l’Associazione La Cevitou, il Bioparco Acquaviva, il Filatoio di Caraglio, la Cooperativa Sociale Floema, l’Ecomuseo Terra del Castelmagno, l’Ecomuseo Alta Valle Maira, il Museo Son de Lenga.
“Beica Ben” è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.
Con il sostegno di