Opere d’arte

Valorizzare e raccontare l’identità occitana
delle Valli Grana, Maira e Stura

Beica ben! 2023

Maura Banfo, Manuela Cirino, Silvia Margaria, Enrico Tealdi e Stefano Venezia sono le artiste e gli artisti che quest’anno hanno continuato l’esplorazione dei territori delle tre valli, con le loro storie e tradizioni, anche occitane, e l’ambiente. Ricerche e tematiche eterogenee, insieme a un uso plurale di linguaggi, che rappresentano l’espressione più contemporanea dell’arte.

La dimensione dello spazio pubblico en plein air connota l’edizione 2023, con il desiderio di andare ancor più incontro alle persone nella dimensione sociale della comunità. Dar vita a un progetto artistico che si anima in una relazione fisica, oltre che concettuale, con i luoghi, capace di parlare a tutti. Un’arte inclusiva e accorta, che accolga l’invito di porre attenzione anche alle piccole cose rivelatrici di queste valli, tra passato e presente, con generosità e capacità di visione. La biodiversità della natura, le storie orali tramandate dagli anziani, la tradizione dei pittori erranti, lo sguardo verso le stelle che popoli antichissimi rivolgevano verso il cielo.

Scarica la brochure

Materia Nobile – Ricordati di non dimenticare

di Maura Banfo

Vai Saber

di Manuela Cirino

L’Escondut

di Silvia Margaria

Un sonno lungo mille anni

di Enrico Tealdi

Cercare con cura

di Stefano Venezia

Beica Ben! Sguardi d’artista

Nel 2022, all’interno del progetto Beica Ben! è stata lanciata una call per artisti. La proposta: andare a scoprire il territorio occitano in totale autonomia, girandolo e visitandolo secondo i propri interessi e tempi.

La direzione artistica e il partenariato di progetto hanno valutato attentamente le candidature per poi selezionare una decina di artisti che hanno intrapreso un’esplorazione libera, una ricerca di punti di vista esterni e nuove narrazioni. Illustratori, instagrammer, architetti, fotografi e videomaker avevano il solo compito di mettersi in ascolto, porre attenzione e soprattutto “osservare bene”, per poi restituire il loro punto di vista attraverso il loro personale medium artistico.

Sguardi d’artista è la narrazione corale dell’identità occitana di otto persone che si sono messe in gioco e hanno guardato bene.

Sguardi d’artista

narrazione corale

opere d'arte

Beica ben! 2022

Il punto di partenza del progetto di Beica Ben! è stata la visione dell’arte come strumento diretto ed empatico di dialogo, conoscenza e formazione che nelle ricerche contemporanee internazionali sempre più viene scelto come risorsa preziosa e trasversale. Pratiche di comunità che nascono dal frequentare naturalmente l’arte come luogo accogliente e democratico, di confronto, attraverso cui entrare in relazione con territori e individui in maniera innovativa.

Una maniera anche diversa di intendere il concetto di turismo, con tematiche che appartengono all’arte come alla vita quotidiana di ciascuno, all’interno e all’esterno della propria collettività di riferimento. L’esperienza dell’edizione di Beica Ben! 2022, con Silvia Capiluppi, LabPerm, Lavinia Raccanello, Tommaso Rinaldi e Saverio Todaro, è stata la base da cui è germinato il progetto 2023, che si è esteso anche alla Valle Stura. Al centro di Beica Ben! ci sono le valli con il loro territori, storie e umanità, viste sia come committenti sia come destinatari dei progetti realizzati a partire dall’esperienza immersiva delle residenze.

1.2 | LenzuoliSOSpesi

di Silvia Capiluppi

Velhaa_Per aquihi que duermen nin

di LabPerm

Maraman

di Lavinia Raccanello

Pòrta bonaür

di Tommaso Rinaldi

Avanguardia

di Saverio Todaro

Add a new location

×
×