Pacchetti turistici

Valorizzare e raccontare l’identità occitana
delle Valli Grana, Maira e Stura

Esperienze Occitane

I pacchetti turistici di Beica Ben! nascono per offrirti gli strumenti necessari per vivere a pieno un’esperienza autentica occitana, seguendo la filosofia del turismo consapevole, nel pieno rispetto dei tuoi tempi e di quelli della natura incontaminata delle valli Grana, Maira e Stura. Lasciati coccolare da un’esperienza creata su misura per te da ExpaViage: sapori, arte e natura si fondono insieme dando vita a infinite combinazioni di esperienze per tutti i gusti.

Un vasto territorio che al suo interno custodisce un ricco patrimonio tutto da esplorare e conoscere, dove lascerai un pezzetto di cuore. Tutti i tuoi sensi saranno coinvolti in un’esperienza completa: potrai esplorare sentieri sensazionali, visitare musei, santuari e cappelle affrescate, e deliziarti con esperienze gastronomiche da sapori autentici e tradizionali. Ma c’è di più: il tuo soggiorno sarà reso ancora più speciale grazie alle opere d’arte contemporanea realizzate durante le residenze di Beica Ben! Lasciati affascinare dalla fusione tra arte e natura, tra passato e presente.

La ricetta per
un’esperienza
occitana perfetta

Ingredienti

abbondanti percorsi tematici

numerosi eventi

un’infinità di sapori

tutte le attività necessarie

siti culturali quanto basta

Procedimento

Una volta valutati gli ingredienti disponibili che più vi ispirano, potrete mescolarli a vostro piacimento per realizzare la ricetta del piatto perfetto per voi. In questo procedimento non sarete da soli: professionisti di ExpaViage vi affiancheranno passo a passo per creare l’esperienza o la scoperta turistica che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Non dovrete far altro che contattarci, scegliere gli ingredienti e godervi la vostra esperienza indimenticabile. In alternativa, potete scegliere le ricette che abbiamo pronte per voi.

Per parlare con i nostri esperti contattate:
ExpaViage

Consigli dello chef

Le nostre ricette si adattano a tutti i palati! Troveremo la combinazione degli ingredienti giusta per le famiglie con bambini, per i giovani e i meno giovani, ma anche per le aziende che vogliono vivere esperienze di team building o sperimentare un nuovo e stimolante luogo di lavoro. Assembleremo le proposte adatte per attività didattiche specifiche per scuole di ogni ordine e grado.

Alcuni assaggi …

Vi piace esplorare e non disdegnate una bella camminata? Total Forte è sicuramente l’escursione che fa per voi. Scoprirete tutti gli angoli del Forte di Vinadio insieme a una guida esperta e, prima di partire, vi verrà consegnato il pranzo al sacco a base di prodotti locali.

Potrete così unire l’esplorazione del Forte a quella dei sapori della Valle Stura.

Al termine dell’escursione potrete partecipare al laboratorio per imparare a fare i Crouset, la pasta fresca tipica del territorio, oppure visitare una distilleria di erbe di alta montagna.

Approfondisci

Immergersi nel bosco è un’esperienza unica che permetterà ai bambini di connettersi con la natura e scoprirla grazie alle attività ludico-educative. Impareranno a conoscere, accompagnati da una guida escursionistica, gli abitanti del bosco: siano essi animali o dispettosi Servanot.

Dopo la pausa per il pranzo al sacco, saranno guidati alla scoperta del Paese Senza Tempo a San Pietro di Monterosso Grana, dove vivono i Babaciu e al termine della passeggiata, toccherà a loro creare un personalissimo piccolo Babachet in paglia da portare a casa, come souvenir della gita.

Approfondisci

Al Museo Sòn de Lenga di Espaci Occitan è possibile tuffarsi nella cultura occitana, esplorarla e viverla, attraverso laboratori di lingua e giochi collaborativi per stimolare lo spirito di squadra.

In alternativa, proponiamo il Monastero Cistercense di Dronero: un edificio dalla storia antica che affascina il visitatore accogliendolo nel suo chiostro quattrocentesco. È anche possibile affittare gli spazi ad uso privato e usufruire delle sale attrezzate.

I momenti conviviali in Valle Maira sono ancora più lieti grazie alle prelibatezze del territorio: a partire dai Droneresi, gustosi dolci a base di meringhe e cioccolato, alla degustazione di vino Drûné, originato dall’antico vitigno Nebbiolo di Dronero, fino ad arrivare a un menù tipico completo presso una locanda del luogo.

Approfondisci

Un’escursione unica nel suo genere che coniuga arte, natura e la ricerca di uno dei prodotti più pregiati della terra: il tartufo.

Durante tutta l’esperienza, sarete accompagnati da una guida qualificata ed esperta, che vi mostrerà gli affreschi del XII secolo presenti nella cappella dedicata ai Santi Bernardo e Mauro, per poi accompagnarvi dai cercatori di tartufi e i loro cani. Con loro potrete passeggiare nei boschi, chiacchierare e scoprire i segreti che si celano dietro questo particolare mestiere, ma soprattutto potrete approfondire la conoscenza con il Tartufo Nero di Monte Male, mentre i cani lo cercano con abilità e passione.

Approfondisci

Cos’hanno in comune i Ciciu del Villar e il Mulino della Riviera di Dronero?

L’acqua, l’elemento più presente in natura. Bambini e ragazzi, nell’area protetta dei Ciciu del Villar potranno ammirare le colonne a forma di fungo, osservare e studiare il fenomeno dell’erosione dell’acqua, insieme a una guida esperta.

Dopo la pausa pranzo in un’area attrezzata, si partirà per la visita guidata all’antico Mulino della Riviera per scoprire come la forza dell’acqua, oggi come ieri, viene impiegata per innescare il movimento delle macine a pietra e produrre farina. Terminata l’attività, a tutti i partecipanti sarà offerto un dolce preparato con le farine macinate al Mulino.

Approfondisci

01

Visita il sito

02

scopri gli ingredienti che hai a disposizione

03

contatta un esperto di Expa Viage

04

goditi la tua esperienza personalizzata

05

raccontaci la tua esperienza per aiutarci a migliorare!